SPONSOR

 
 
 
   

A Giua la finale play off Serie D

 

di Alberto Catastini

 

Il nostro Antonio Giua è stato designato per dirigere la gara di finale Play off della Serie D che si svolgerà Domenica 9 Giugno p.v. presso lo stadio "Enzo Blasone" di Foligno (PG).

La finale vedrà affrontarsi Casertana e Virtus Vecomp Verona, ed Antonio sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Alberto D'Alberto (Teramo) e Marco Pancioni (Arezzo) e quarto uomo Giuseppe Strippoli (Bari).

 

Per entrambe le squadre è un appuntamento storico, il sodalizio del patron-mister Gigi Fresco, da 32 anni sulla tolda del vascello veronese, non è mai approdata nei professionisti e da sette anni di fila gioca in Serie D.

Grande l'attesa anche per la Casertana che dopo gli illustri trascorsi in Serie B, le vicissitudini societarie degli anni 2000 e il suo quarto anno consecutivo in Serie D ha grande voglia di tornare in quella Lega Pro (ex Serie C) che manca ormai dal 1997.

 

La partita sarà trasmessa in differita lunedì 10 giugno alle ore 17.15 su RaiSport 1. Prestigioso riconoscimento segno di affidabilità per il nostro associato, che vanta la stima di tutti i colleghi pisani da sempre e dei designatori, che gli hanno affidato una gara così piena di fascino.

In Serie D infatti è complesso il processo di passaggio di categoria: le squadre che arrivano prime in ogni girone vengono promosse in Seconda Divisione, già Serie C2. Invece le squadre che si piazzano dalla seconda alla quinta posizione si affrontano nei Play Off, le cui 9 vincitrici insieme con la migliore semifinalista e le 2 finaliste della Coppa Italia Serie D si scontrano tra loro, per determinare una classifica utile per un eventuale ripescaggio in Seconda Divisione, in caso di mancate iscrizioni.

Sempre le squadre prime in ogni girone si affrontano poi nella poule (accedono le prime classificate di ciascun girone nonché la migliore seconda: le quattro squadre così ammesse, sano accoppiate e danno vita alle semifinali con partite di andata e ritorno, e le vincitrici disputano poi la finale da svolgersi in campo neutro) da cui uscirà la squadra che vincerà lo scudetto diventando Campione d'Italia Dilettanti.

 

Un grosso in bocca al lupo ad Antonio da parte di tutti gli associati pisani. Ancora una volta Pisa si distingue in territorio nazionale per meriti tecnici e lo fa con i suoi ragazzi, che portano ogni Domenica in campo la passione e la voglia di arrivare, con le loro doti e le loro capacità frutto del lavoro della scuola arbitrale pisana.

 

<< torna indietro