SPONSOR

 
 
 
   

RENZO SANTINI CI HA LASCIATO

 

Lo scorso 25 ottobre, alla soglia degli 82 anni, è venuto a mancare l’arbitro benemerito Renzo Santini, una delle figure più rappresentative della storia della nostra Sezione, che ha scolpito pagine memorabili sia nell’attività sul campo che in quella dirigenziale.

 

Con l’inseparabile amico Roberto Benvenuti ha costituito per moltissimi anni (alla CAN dal 1964/65 al 1979/80) una coppia di assistenti (all’epoca: “guardalinee”) fra le più apprezzate d’Italia (Premio Nazionale Aretium nel 1974), collaborando a lungo con il noto arbitro internazionale livornese Paolo Bergamo.

 

Nel 1977 ha avuto l’onore di succedere al mitico “Presidentissimo” Ivo Pucciarelli nella carica di Presidente di Sezione: e chi conosce la storia degli arbitri pisani sa bene che questo privilegio è stato riservato a sole otto persone in novant’anni. Una presidenza breve (due stagioni sportive) ma intensa, nella quale Renzo ha potuto farsi apprezzare per le sue ben note qualità di competenza, dedizione, spirito associativo e, soprattutto, per quella signorilità che ha sempre rappresentato il suo tratto distintivo nei rapporti umani, dentro e fuori dalla Sezione.

 

L’altra grande passione di Renzo è stata la politica. E anche in questo contesto (da vero arbitro) ha saputo farsi apprezzare per professionalità e per umanità, lasciando un indelebile ricordo con la sua pluriennale (tre mandati) e qualificata attività come Consigliere Comunale al servizio della nostra città, nel corso della quale ha anche rivestito la carica di Vicepresidente del Consiglio.

 

Alla moglie Rosanna e ai figli Barbara e Luca (che è stato per molti anni un nostro associato di spicco) le condoglianze di tutti gli arbitri pisani

 

<< torna indietro